dove si trova la vostra autoscuola?

Noi non siamo autoscuola, bensì siamo uno degli editoriali che fornisce le autoscuole con il materiale didattico per svolgere la loro attività.

Ma dato che il mercato è libero possiamo fornire i nostri corsi direttamente ai privati, e ciò va a dare ovviamente un vantaggio economico da non trascurare.

questo è un abbonamento mensile?

assolutamente no, il pagamento viene fatto in una formula unica, nessun abbonamento.

sei tu che decidi quando vuoi acquistare di nuovo il corso.

Il materiale didattico del corso mi permette di superare l'esame alla motorizzazione?

Certamente, il corso e' composto da 25 lezioni relativi alle 25 categorie canonici di studio del codice stradale.

quindi hai una copertura totale e una spiegazione esaustiva di tutti i concetti della teoria del codice della strada.

Il costo del corso è mensile o si paga una volta soltanto?

No, il costo non e' riferito ad una pagamento mensile, ma si paga una volta soltanto.

Per quanto tempo ho accesso alle lezioni?

Noi abbiamo 3 pacchetti di accesso al corso; 1 mese, 3 mesi e 6 mesi.

a seconda del pacchetto acquistato si ha accesso.

E’ possibile pagare i bollettini e scaricare la modulistica on line ?

Modulistica e pagamento dei bollettini sono alcune delle pratiche che è possibile svolgere on line su “Il portale dell’automobilista”

A quale età posso prendere la patente B ?

Si può prendere la patente B dopo aver compiuto 18 anni.

A quale età posso prendere la patente A ?

A 16 anni è possibile prendere la patente cosiddetta “A1” che consente di guidare moto di cilindrata fino a 125 cc e di potenza fino a 11 kw.
A 18 è possibile prendere la patente cosiddetta “A ad accesso graduale”, che abilita alla guida di moto di potenza fino a 25 kw e con rapporto potenza/peso (kw/kg) fino a 0,16.
Per poter condurre moto di qualsiasi cilindrata e potenza è necessario avere 20 anni ed aver conseguito da due anni la patente “A ad accesso graduale” oppure aver compiuto 21 anni.

Per guidare una moto quale patente devo possedere ?

E’ necessario avere la patente A. Con la patente B, invece, si possono condurre solo moto di cilindrata fino a 125 cc e di potenza fino a 11 kw.

Quali veicoli posso guidare con la patente B ?

Con la patente B è possibile guidare:
• autoveicoli di peso non superiore a 3500 Kg e nove posti a sedere totali, compreso quello del conducente
• autoveicoli con rimorchio leggero, il cui peso non sia superiore a 750 kg
• autoveicoli con rimorchio pesante: il peso totale non deve superare 3500 Kg e il peso del rimorchio non deve superare quello dell’autoveicolo a vuoto
• motocicli di cilindrata non superiore a 125 cc e potenza fino a 11 Kw
• tricicli e quadricicli

Cosa devo fare per prendere la patente A o B ?

Per prendere la patente occorre presentare domanda ad un ufficio della motorizzazione e quindi sostenere un esame di teoria ed uno di pratica di guida.

Come si svolge l’esame per la patente B?

L’esame consiste in una prova di teoria e in una prova pratica di guida.
La prova di teoria prevede test con 40 domande a risposta singola (vero/falso): sono consentiti al massimo 4 errori.
La prova pratica deve essere sostenuta con un veicolo dotato di doppi comandi.

Come si svolge l’esame per la patente A?

L’esame consiste in una prova di teoria e in una prova pratica di guida.

Come mi posso esercitare per prepararmi alla prova pratica dell’esame per la patente A o B ?

Per la patente B è possibile esercitarsi alla guida purché a fianco del guidatore si trovi, in funzione di istruttore, persona di età non superiore a 65 anni, con patente conseguita da almeno 10 anni se valida per la stessa categoria B oppure conseguita anche da meno di 10 anni se valida per la categoria superiore .

Cosa devo fare per prendere la patente A o B se sono un cittadino straniero?

I cittadini extracomunitari, al momento della domanda, devono portare in visione il permesso di soggiorno in corso di validità o la ricevuta della richiesta di rinnovo o di primo rilascio del documento. Questo documento dovrà essere esibito in originale anche in occasione dell’esame di guida.
Per i cittadini comunitari residenti in Italia è sufficiente l'iscrizione nell'anagrafe del Comune di residenza.

Sono previste limitazioni per chi è neopatentato ?

Per quanto riguarda la patente B, per i primi tre anni dal conseguimento, non è consentito il superamento della velocità di 100 Km/h per le autostrade e di 90 km/h per le strade extraurbane principali.
Inoltre, per il primo anno, non è consentita la guida di autoveicoli con potenza specifica, riferita alla tara, superiore a 55 kw per tonnellata e, nel caso dei mezzi, come le autovetture, compresi nella categoria M1 (veicoli per trasporto di persone, con al massimo otto posti a sedere oltre al sedile del conducente), con limite di potenza massima pari a 70 kw.